Lingua

ITA
ENG

Come Funziona

COME FUNZIONA

SCEGLIERE LA VESTIBILITÀ

VESTIBILITÀ SLIM

La nostra camicia “slim” è un vero slim; Prendiamo le misure a pelle per creare una camicia che segue il corpo. ...
Leggi di +

La spalla, cade sull’osso della spalla e il petto e la vita sono precisi. Questa camicia è adatta ad un corpo lineare e molto snello. Ispirata dalla moda delle discoteche anni 70, questa vestibilità non è per tutti e non è disegnata per la sua comodità ma bensì per la sua immagine. Perfetta per un aperitivo, la camicia non è adatta per lavorare. Per un corpo snello ma muscoloso, consigliamo di scegliere una stoffa dalla collezione My Stretch, l’elasticità consentirà più movimento. Se sai cosa vuoi e sei abituato ad una camicia attillata, la slim è per te.

Nascondi questo contenuto

VESTIBILITÀ ITALIANA

La nostra camicia “Italian” è una camicia snella simile alla slim ma con qualche centimetro in più dove serve per comodità di movimento. ...
Leggi di +

La linea della camicia è leggermente avvitata ai lati e con due pinces al retro. La spalla simile alla slim ha una bella linea giovanile. Sul girovita, sui fianchi e sul petto, ci sono abbastanza centimetri per muoversi alla scrivania o guidare una macchina ma la camicia rimane comunque una “asciutta”. Perfetta da portare sotto una giacca senza arricciamenti di stoffa e bellissima portata da sola. L’italian fit, è adatta a quasi tutti i tipi di corporatura.

Nascondi questo contenuto

VESTIBILITÀ COMFORT

La nostra “comfort” è una camicia molto sportiva e comoda. Con una linea dritta senza pinces, la “comfort” non è avvitata. ...
Leggi di +

Per un comfort ancora maggiore nella zona dorsali, si può aggiungere un piegone centrale o due piegoline laterali. La spalla è più cadente donando maggior movimento nella zona dei dorsali. La comfort è la camicia ideale per un fine settimana sportivo, per un uomo con un girovita generoso o per chiunque desideri la comodità . La comfort però non è consigliata da portare sotto ad una giacca classica perchè l’eccesso di stoffa rischia di arricciarsi in maniera poco elegante. La “comfort” è perfetta da indossare da sola, sotto ad un golf o sotto un giubbino sportivo.

Nascondi questo contenuto

LUNGHEZZA CAMICIA E LUNGHEZZE MANICHE

LUNGHEZZE MANICHE

Perchè offriamo due lunghezze per la manica? Se porti la camicia sotto ad un abito o una giacca classica, scegli la manica “lunghezza classica”. ...
Leggi di +

La manica della giacca infatti, non deve mai essere più lunga della camicia. La camicia, idealmente, deve sporgere di circa 1,5 cm. Se sei più sportive e porti la camicia da sola, con un golf o una giacca dalla linea più corta e giovanile, allora scegli la manica “sportiva”. La manica sarà più snella e asciutta.

Nascondi questo contenuto

LUNGHEZZA CAMICIA

Anche qui la scelta si fa in base a come intendi portare la camicia e ti offriamo tre possibilità. Se vuoi portare la tua camicia fuori dai pantaloni, faremo una lunghezza che cade a metà dei glutei e con un leggero sfiancamento per scivolare bene sul pantalone. ...
Leggi di +

Se vuoi indossare la tua camicia dentro ai pantaloni, la camicia sarà più lunga e più stretta per rimanere perfettamente dentro ai pantaloni senza stoffa in eccesso. Se vuoi una camicia più flessibile da poter portare sia fuori che dentro, la via di mezzo fa per te.

Nascondi questo contenuto

COLLI E POLSINI

MY CUSTOM SHIRT offre un ampia gamma di colli e polsini per accontentare tutti gli stili e le occasioni. Qualche suggerimento. Se porti solitamente la cravatta, ti troverai bene con il collo Marcello o Alain. Per una cravatta sottile prova il Riccardo. Se ti piace lo stile anni 30 con cravatta e spollone, scegli il collo Cary. Sergio è un versatile collo abbottonato che si può portare con o senza cravatta. Andrea è il nostro piccolo collo con punte rotonde stile anni 20 che si porta da solo, con un papillon o cravatta sottilissima. Senza cravatta, scegli lo stile che più ti piace. ...
Leggi di +

Per una camicia da cerimonia, per portare con un papillon o con il foulard, I colli giusti sono il Clark e il Sean, per una camicia da cerimonia portata con la cravatta, prova l’elegante Marcello.
Il polsino più venduto è il polsino spinzato ad un bottone. Se usi un collo rotondo come l’Andrea, scegli un polsino stondato. Per la cerimonia, scegli fra I nostri polsini per gemelli con o senza risvolto.

Nascondi questo contenuto

INDECISO?

È il tuo primo ordine e non sai cosa scegliere? Prenota una chat o un appuntamento Skype, saremo felici di aiutarti a fare la scelta giusta per te. Valuteremo insieme la vestibilità, le stoffe, le varie opzioni di collo e polsini per assicurarti una camicia perfetta. Ti aspettiamo.

APPUNTAMENTO CON IL MISURATORE

L’appuntamento con il misuratore è gratuito e lo dovrai fare solo una volta. ...
Leggi di +

Al momento siamo presenti in qualche città italiana ed europea e Statunitense via negozi di riparazioni o misuratori a domicilio. Se non siamo presenti nella tua città, puoi prenotare una misurazione via Skype. Che sia di persona o via Skype, tipicamente, una seduta di misurazione dura 15-20 minuti. Per farti misurare, ti consigliamo di indossare una maglietta aderente o una camicia precisa. Per una misurazione Skype, avrai bisogno di una persona che ti assiste ed un centimetro. Seguiremo passo passo la persona che ti misura per assicurarne la precisione. Insieme al misuratore potrai verificare le scelte fatte ed il tuo ordine e se necessario cambiare alcuni dettagli. Dopo essere stato misurato, potrai ordinare direttamente le tue prossime camicie. Se pensi di aver perso o preso molto peso, potrai richiamare il misuratore per aggiornare I tuoi dati.

Nascondi questo contenuto

VESTIBILITÀ E MODIFICHE

Siamo sicuri che una camicia MY CUSTOM SHIRT diventerà il tuo capo d’abbigliamento preferito. …
Leggi di +

Avrà la lunghezza manica perfetta, così come la lunghezza della camicia; il collo sarà comodo anche dopo averlo indossato in ufficio con la cravatta per otto ore e la camicia seguirà perfettamente il tuo corpo… Per arrivare a questo, il misuratore, prenderà una serie di misure e risponderà ad una serie di domande sulla tua fisicità. Nella maggior parte dei casi, grazie a questi parametri, la tua prima camicia sarà perfetta. Se così non fosse, le nostre camicie sono garantite e faremo gratuitamente le modifiche necessarie al tuo primo ordine per ottenere la vestibilità che desideri. Perchè possono essere necessarie delle modifiche? I nostri corpi sono tutti ben diversi l’uno dall’altro. Non esiste il modello perfetto per tutti. E sebbene noi adattiamo i nostri modelli alle tue misure e particolarità, in rari casi, possono essere necessarie delle piccole modifiche. Attenzione! Prima di decidere se una camicia è troppo larga o lunga, ti chiediamo di lavarla e stirarla. Il cotone si restringe e in considerazione di questo, tagliamo la camicia con qualche centimetro in più. Altri problemi possono risultare da piccole particolarità di postura che sono sfuggite al misuratore perchè difficilmente identificabili ad occhio nudo o con vestiti poco attillati al momento della misurazione. Se sai di una tua particolarità che ti ha dato problemi in passato, informa il tuo misuratore. Qualche esempio: Pratichi uno sport tipo il tennis che sviluppa un braccio molto più dell’altro. Sai di avere un braccio più lungo o una spalla più bassa. Hai una frattura in un braccio, alla spalla o al bacino. Tutte le informazioni in più che darai al misuratore, serviranno a farti una camicia perfetta.
Una volta soddisfatto della tua vestibilità, riordinare è semplice. Se il tuo stile di vita, abitudini sportive o peso dovessero cambiare, è sempre meglio richiamare il misuratore o fare un appuntamento via skype per valutare la tua camicia.

Nascondi questo contenuto

COSTRUZIONE DELLA CAMICIA

Non tutte le camicie sono create uguali… Qualche piccolo particolare può fare la differenza fra una buona camicia ed una camicia d’eccellenza. Ecco alcuni esempi della passione ed attenzione al dettaglio che impieghiamo nel creare la tua camicia per garantire la qualità, morbidezza e comodità del capo finito.

CUCITURE: Le camicie sono solitamente confezionate con una cucitura laterale chiamata “a due aghi”. Questa macchina, con il doppio ago appunto, piega automaticamente e cuce tutto il fianco e la manica in un passaggio veloce ed economico. Le camicie più pregiate, hanno una cucitura chiamata “all’Inglese”. Questa cucitura richiede tre passaggi a mano (prima cucitura, piega e stiratura, seconda cucitura). Il risultato è una sola cucitura visibile molto più morbida al tatto ma più solida ed una finitura elegante. Questa cucitura è poco diffusa perchè richiede molta più destrezza e sopratutto ha un costo più elevato dovuto sia alla mano d’opera che alla stoffa supplementare necessaria. Questo è solo un particolare che distingue una camicia MY CUSTOM SHIRT dagli altri rendendola unica e pregiata.

MOSCHINA: Tutte le nostre camicie sono rinforzate con una moschina applicata a mano dentro la cucitura all’inglese. Queste rinforza la tua camicie e le dona un pregio supplementare.

PUNTI DI CUCITURA: Una camicia confezionata ha una media di 4-6 punti al cm. Le nostre camicie hanno un minimo di 8 punti al cm. I punti in più donano morbidezza alla tua camicia e la rendono più resistente.

ASOLE: Le nostre asole sono fatte in due fasi e con travette di rinforzo che possoo anche essere realizzate in un altro colore.

CUCITURA DEL BOTTONE: Leghiamo i nostri bottoni con il pregiato punto a “zampa di gallina”. Il bottone viene annodato ad ogni passaggio ed è virtualmente impossibile per un nostro bottone di cadere. Nella maggior parte dei casi saranno ancora tutti attaccati quando la camicia entrerà nella sua seconda vita di straccio.

ABBOTTONATURA: Molte camicierie usano l’abbottonatura con il cannoletto frontale. Questo ha una funzione simile al “battiscopa”, ossia di nascondere i difetti di produzione. Il cannoletto è molto apprezzato nelle camicie sportive ma una camicia classica ben fatta dovrebbe sempre avere l’abbottonatura alla “francese”, pulita con la stoffa ripiegata 3 volte sul fronte lato asola. Questa operazione richiede molta più cura specialemtne quando si usano stoffe rigate, a quadri o con fantasie.

Come riusciamo a darvi tutta questa qualità di confezione, a produrre le camicie in Italia con tessuti Italiani e mantenere il prezzo onesto? Lavorando direttamente con il cliente, senza passaggi in più. Questo ci consente di darvi un buon prezzo e garantire stipendi giusti.

PRENDERSI CURA DELLA CAMICIA

Tutte le nostre camicie sono realizzate con stoffe di altissima qualità da tessutai garantiti 100% Made in Italy. La maggior parte delle nostre camicie sono realizzate in 100% cotone. Tipicamente, le camicie si ritireranno dopo il primo lavaggio da 1 a 3%; questo è calcolato al momento della confezione.
Una giusta cura della camicia garantirà la durata nel tempo. Per un risultato ottimale, basterà seguire questi semplici consigli:

LAVAGGIO A CASA

Lavaggio
Lavare le camicie ad un massimo di 30˚C (circa 90˚F).
Se la lavatrice ha un programma camicie, assicuratersi che la temperatura sia 30˚C perchè spesso sono preimpostate a 40˚C .
Se la macchina non ha la preimpostazione con i gradi ma “freddo, tiepido, caldo” usare l’impostazione freddo.

Centrifuga
Impostare la centrifuga da 400 ad un massimo di 800 giri. Se non c’è l’opzione dei giri, usare un impostazione “delicati”.

Asciugatrice
Consigliamo di asciugare le nostre camicie appese. Con l’asciugatrice, impostare a bassa temperatura o modalità delicato togliendo la camicia ancora umida, per preservare le fibre del tessuto e per una stiratura più facile.

LAVAGGIO IN TINTORIA

Specificare alla lavanderia di fiducia di non superare i 30˚c/90˚f.

LAVAGGIO A SECCO

Non è consigliato il lavaggio a secco poichè a lungo andare, le sostanze chimiche usate, toglieranno lucentezza ai vostri bottoni e danneggeranno la stoffa. Tuttavia, se fosse necessario fare ricorso ad un lavaggio a secco, alternare ogni tanto con un lavaggio tradizionale.

STIRATURA

Se la lavanderia o tintoria offre l’opzione della stiratura manuale, la consigliamo vivamente. Le stiratrici automatiche a pressione stressano le cuciture e la trama del tessuto.

F.A.Q.

COME SCEGLIERE LA VESTIBILITÀ GIUSTA?

Vai alla nostra sezione “Come Funziona”. Ogni vestibilità è descritta per facilitarela tua scelta. Hai ancora qualche dubbio? Saremo felici di assisterti, prenota un appuntamento Skype, entra in chat o mandaci una mail.

ESISTE UN PUNTO VENDITA MY CUSTOM SHIRT?

Si e ti aspettiamo! Abbiamo uno showroom a L’Aquila (Abruzzo), a un paio d’ore da Roma o un oretta da Pescara. Ti invitiamo a passare se sei in zona. Potrai vedere tutte le stoffe, farti misurare, disegnare la tua camicia con uno dei nostri stilisti; il tutto con un buon caffè o un bicchiere di vino.

NON HO UNA CARTA DI CREDITO, CI SONO ALTRE OPZIONI DI PAGAMENTO?

Se non puoi pagare con una carta di credito, potrai optare per un bonifico. Mandaci la richiesta via mail e ti manderemo il nostro IBAN. Appena ricevuto il tuo bonifico, manderemo in produzione il tuo ordine.

DIFFICOLTÀ PIÙ FREQUENTI DI VESTIBILITÀ

(Se hai gia avuto uno di questi problemi con le tue camicie in passato, segnalacelo al momento della misurazione. Se è successo con la tua camicia MY CUSTOM SHIRT leggi le risposte e saremo lieti di assisterti)

LA STOFFA TIRA DA SOTTO LE ASCELLE FINO AL COLLO?

Questo è un problema comune dovuto a spalle basse o pendenti. Se il problema è lieve, un paio di lavaggi con ammorbidente attenueranno il problema. Comunicacelo comunque, per ordini futuri apporteremo una piccola modifica al tuo modello. Se la stoffa è tanta, incontriamoci su Skype o mandaci una foto via mail; valuteremo se mandarti da un nostro sarto di fiducia vicino a te o se è meglio rispedirci la camicia per far fare le modifiche dai nostri esperti. Il tuo modello sarà aggiornato per ordini futuri.

LA STOFFA TIRA LIEVEMENTE DAL SECONDO BOTTONE ALLE SPALLE?

Questo è dovuto a spalle molto alte o squadrate. Incontriamoci su Skype o mandaci una foto via mail; valuteremo se mandarti da un nostro sarto di fiducia vicino a te o se è meglio rispedirci la camicia per far fare le modifiche dai nostri esperti. Il tuo modello sarà aggiornato per ordini futuri.

LA CAMICIA È PIÙ STRETTA DEL PREVISTO?

Se sei abituato ad una camicia comprata in negozio con misure standard tipo S, M, L, o ad una vestibilità Comfort ed hai ordinato un “Italian o Slim fit”, dovrai abituarti alla nuova vestibilità. La maggior parte dei clienti preferisce la nuova vestibilità dalla seconda o terza volta che la indossa. Se la vuoi comunque un pò più comoda, possiamo aprire le pinces per darti un pò di comodità in più. Ad ogni modo, saremo lieti di assisterti. Entra in chat, prenota uno Skype o mandaci una mail.

LA STOFFA È RIGIDA E NON CADE BENE?

La tua camicia deve essere lavata prima dell’uso. Le stoffe sono trattate con una leggera patina per facilitare il confezionamento della tua camicia. Un lavaggio sarà sufficiente a rendere la tua camicia morbida e gradevole.

COME SCELGO UNA STOFFA?

Utilizziamo solo tessuti 100% Made in Italy e solo dai tessutai più pregiati d’Italia. La maggior parte dei nostri tessuti sono 100% cotone. Le camicie da cerimonia hanno spesso una percentuale di seta. Le camicie estive hanno una percentuale di lino o sono 100% lino e le nostre camicie “stretch” hanno una percentuale di elastane. Quindi la scelta deve essere puramente di stile e gusto personale. Avrai sempre la garanzia di qualità. Vuoi una mano a scegliere? Entra in chat o prenota un appuntamento Skype.

ORDINI E RESTITUZIONI

ORDINARE È SEMPLICE.

Scegli uno stile. Poi, con il nostro configuratore 3D disegna ogni particolare, prenota il tuo appuntamento per la misurazione e passa all’acquisto. Una volta misurato, la tua camicia ti sarà spedita entro 3-4 settimane e ti arriverà a domicilio pronta da indossare. Riordinare è ancora più semplice, puoi infatti salvare tutte le tue preferenze e cambiare solo la stoffa o il colore, oppure ridisegnare tutto. Le tue misure sono registrate e non dovrai fare altro.

GARANTIAMO LE NOSTRE CAMICIE.

Dopo essere stato misurato, scatteremo qualche foto e faremo un profilo tecnico della tua corporatura per agevolare il lavoro del reparto sartoria. La tua prima camicia MY CUSTOM SHIRT sarà sicuramente la tua camicia preferita e ti vestirà perfettamente. Nel caso ci fosse un ritocco necessario per renderti ancora più soddisfatto, saremo felici di modificare o rifare la tua prima camicia senza costi aggiuntivi. Salveremo le tue preferenze per i prossimi ordini. Se quando riordini, ti sei scordato di aver perso/preso qualche chilo o ti sei dimenticato di dirci che ti sei allenato in palestra e la tua camicia ha bisogno di modifiche, ti aiuteremo a trovare un sarto di fiducia nella tua zona o ti faremo un preventivo delle riparazioni nel nostro laboratorio. Ricordati che prima di riordinare potrai sempre richiedere un appuntamento Skype per valutare se le tue ultime misure vanno aggiornate.

I clienti nuovi, necessitano di misurazione. Le camicie vengono confermate, realizzare e spedite entro 15-20 giorni lavorativi dopo la misurazione. Per clienti esistenti, dove non sia necessaria una ri-misurazione, la camicia viene spedita entro 15-20 giorni dalla conferma dell’ordine. My Custom Shirt non è responsabile di eventuali ritardi nella consegna dovuti al corriere e alle chiusure stagionali del laboratorio o del tessutaio. Se ci fosse un ritardo da parte del tessutaio, My Custom Shirt informerà il cliente ed il cliente avrà la scelta di aspettare o cancellare l’ordine.

Per le camicie della linea Express, le camicie sono spedite entro 5-10 giorni lavorativi dalla misurazione (per clienti nuovi) o dalla conferma (per clienti esistenti).

ANNULLARE UN ORDINE.

Il tuo primo ordine, può essere cancellato senza problema fino all’appuntamento con il misuratore. Una volta misurato, l’ordine è confermato e non può più essere annullato. Per i clienti esistenti, avrai 48 ore per cancellare, per gli ordini di camicie express, avrai 24 ore.

GARANTIAMO I NOSTRI TESSUTI E LE NOSTRE PRATICHE EQUOSOLIDALI.

Compriamo i nostri tessuti solo da tessutai certificati 100% Made in Italy e con “Fiducia nel Tessile” quindi privi di sostanze chimiche nocive e il più possibile, aziende che come noi rispettano l’ambiente e l’energia rinnovabile. Durante le feste, noterai che i tempi di consegna si allungano. Crediamo infatti che per lavorare bene, la qualità di vita debba essere alta e tutti devono aver tempo sufficiente per i familiari e gli affetti.

RIMANDARE LA TUA CAMICIA.

MY CUSTOM SHIRT non è un negozio e non vende merce pronta o semi pronta da poter rimettere in magazzino. La tua camicia è disegnata da te e confezionata con le tue misure e specifiche corporee. Avrai scelto ogni particolare, dal modello del collo al colore del filo del bottone, forse avrai anche messo le tue iniziali. Per questo motivo, ti garantiamo la vestibilità e saremo felici di modificare il tuo primo ordine ma non accettiamo restituzioni.

Sostituiamo o rimborsiamo qualsiasi articolo che risulti difettoso, danneggiato o non conforme all'ordine entro 30 giorni dall'avvenuta consegna. Per qualsiasi problema contattaci via chat, email o Skype.

Non è possibile fare resi o rimborsi dovuti a ripensamenti circa l'acquisto o il tipo di personalizzazione richiesto, dato che il diritto di recesso non si applica agli articoli personalizzati (art. 5 comma 3 lettera c del D.Lgs. 185 del 22/05/99).